lunedì 25 giugno 2012

Festival Cannes 2012: valore nel sociale

A poche ore dalle ultime celebrazioni del Festival della Creatività di Cannes 2012 mi fa piacere raccogliere in questo post 5 progetti creativi, alcuni pluripremiati, che nel corso degli ultimi giorni monitoravo con occhio a metà fra il critico e lo speranzoso... 
Si perchè quest'anno il mio occhio, e forse quello di molti di voi, tendeva a soffermarsi sulla creatività di un certo tipo, quella buona, quella che fa bene all'umore o ancora quella che nel concreto si pone degli obiettivi  sociali come la campagna del Banco Popular di Puerto Rico o Shop Small di American Express.
Ammetto che non si può essere d'accordo con tutte le decisioni prese dalla Giuria di Esperti e che per questo non tutte le campagne buone mi hanno lasciato la stessa "piacevole sensazione": una di queste è Unhate di Benetton che per quanto finalizzata a sostenere scopi "umanitari" di un certo peso e valore, l'ho trovata pretestuosa e  iperbolica.
Adoro letteralmente Chipotle che resta la mia prima scelta dell'anno in termini di messaggio, trattamento, esecuzione, scelta della colonna e Integration Day di Saatchi&Saatchi.
Credo che il comune denomitore SOCIALE di molti progetti vincenti debba far riflettere in merito al ruolo che la comunicazione pubblicitaria e non svolge, direi da sempre,  nella definizione della cultura, dei principi, delle attese ed ora anche dei valori condivisbili universalmente.

1. Chipotle: Back to the start
2012 Film Lions Grand Prix and 2012 Branded Content & Entertainment Lions Grand Prix
Credits: Creative Artists Agency, Los Angeles - Client Chiptole - Cover by Willie Nelson



2. American Express: Shop Small 
2012 Promo & Activation Lions Grand Prix and 2012 Direct Lions Grand Prix
Credits: Agencies - Crispin Porter + Bogusky, Boulder, Colo., and Digitas, New York — Client: American Express

 

 3. Benetton: Unhate
2012 Press Lions Grand Prix

Credits: Agencies - Fabrica, Treviso, Italy, and 72andSunny, Amsterdam 


 4. Banco Popular: El Gran Combo
2012 PR Lions Grand Prix
 
Credits: Agency - JWT, Puerto Rico — Client: Banco Popular
 


5. Integration Day - Illy- Pampers - Averna- Toyota - Cartasi
2012 Film Golden Lions

Credits: Agency - Saatchi&Saatchi



Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post! Sarà un piacere confrontarmi con te.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...