Google+ Followers

giovedì 18 aprile 2013

Edgerank: come funziona lo spazzino di facebook?

Sarà capitato anche a voi di fare o ricevere una domanda del tipo: "come è possibile che tu non abbia visto il mio post su facebook?" 
Devo ammettere che a me è capitato diverse volte e nel mio essere "diversamente geek" mi sono anche domandata come questo fosse possibile. E voi, ve lo siete mai chiesto?
Se anche voi come me siete "diversamente geek" avrete senz'altro attribuito la vostra mancanza alla numerosità di amici e pagine preferite e quindi alla mole dei post che passano secondo dopo secondo nella sezione notizie di facebook. Risposta scontata!
Ma come per tutte le cose c'è sempre una ragione e in questo caso particolare essa si trova a metà fra umanità e scienza. 
La risposta è da ricercarsi in un algoritmo che prende il nome di Edgerank e nelle interazioni personalissime che ognuno di noi intrattiene su facebook.
L'Edgerank ha l'obiettivo di "spazzare" tutti quei post che tendenzialmente attirano molto poco la nostra curiosità mettendo il luce al contrario tutti quelli per cui nutriamo un interesse.
L'algoritmo analizza alcuni fattori sociali legati alla nostra "personal interaction" e al "network reaction". Potete approfondire il tema nell'infografica di Postrocket. Qui invece trovate una sintesi dei fattori adottati da Edgerank  per filtrare la nostra newsfeed:
 
# precedenti interazioni con l'autore di un post
maggiore è l'interazione con una pagina sociale su fb o un amico, più facilmente vedremo i suoi post scorrere nella nostra newsfeed.

# precedente interazione con specifiche tipologie di post 
più frequente è l'interazione con una certa tipologia di post, maggiore è la probabilità di vederne altri affini.

# reazione degli users presenti nel nostro network verso un post
maggiore è l'engagement che un post riesce a sucitare (commenti/condivisioni), più facilmente anche noi vedremo quel post.

#ammontare di lamentele o feedback negativo verso un post  
se il numero di users che danno un commento negativo ad un certo post cresce, si riduce di conseguenza la nostra opportunità di vedere quel post. 
Quest'ultimo fattore sociale fa si che per i "cacciatori di epicfail" la vita si fa sempre più dura :-)
L'infografica si chiude ponendosi una domanda molto semplice: "funziona l'Edgerank?".
I numeri sembrerebbero confortanti: da quando è stata introdotta nel 2006 la newsfeed sembra essere la feature più apprezzata di facebook. Solo fra il 2011 e il 2012 la percentuale di tempo trascorsa nella newsfeed è cresciuta dal 27% al 40%.







Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post! Sarà un piacere confrontarmi con te.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...